img_7092.jpeg
museosantipietroepaolo_logo

WHERE WE ARE

MAIL & PHONE

The Association is non-profit and its social purpose is the protection, preservation, and enhancement of the artistic, cultural, and monumental heritage owned by the Parish "Santi Pietro e Paolo" in Castiglione di Sicilia.

Association Museum of Saints Peter and Paul in Castiglione di Sicilia.

museosantipietroepaolo@gmail.com

museosantipietroepaolo@gmail.com

V Ed. INFIORATA DEL CORPUS DOMINI 1/2 GIUGNO 2024

2024-05-27 17:31

Array() no author 100347

infiorata, Corpus Domini, basilica madonna della catena,

V Ed. INFIORATA DEL CORPUS DOMINI 1/2 GIUGNO 2024

**Castiglione di Sicilia: L'Infiorata del Corpus Domini Ritorna nella Basilica della Madonna della Catena**

INFIORATA NELLA FESTA DEL CORPUS DOMINI

1 E 2 GIUGNO 2024 - CASTIGIONE DI SICILIA

Anche quest’anno, l’Arcipretura Parrocchiale "Santi Apostoli Pietro e Paolo" di Castiglione di Sicilia è lieta di annunciare la V Edizione dell'Infiorata del Corpus Domini.

Questo evento, ormai diventato una tradizione amata da residenti e turisti, sarà realizzato su un percorso di 30 metri all’interno della suggestiva Basilica della Madonna della Catena.

La creazione dell’Infiorata, che sarà guidata da Ramona Camuglia e supportata dai volontari della parrocchia, trasformerà la basilica in un'opera d'arte vivente. I fiori utilizzati, raccolti con cura nella Valle dell’Alcantara e sulle pendici dell’Etna, daranno vita a magnifici disegni che celebrano la fede e la bellezza naturale di Castiglione di Sicilia.

Negli anni, l’Infiorata ha visto un crescente apprezzamento da parte dei visitatori, consolidandosi come un appuntamento imperdibile per la comunità locale e per i turisti che affollano il borgo.

L’inaugurazione ufficiale avverrà sabato 1 giugno, con la presentazione e la benedizione dell’Infiorata da parte dell'Arciprete don Orazio Greco alle ore 19,00.

Il momento culminante delle celebrazioni sarà domenica 2 giugno, con la Solenne Celebrazione Eucaristica vespertina delle ore 19:00, seguita dalla Processione Eucaristica che attraverserà le pittoresche vie del paese.

Durante la giornata, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare i tesori del Museo Diffuso Religioso della Parrocchia. Tra le attrazioni da non perdere vi sono l’antica Torre Normanna Campanaria della Chiesa di San Pietro e la Cripta di San Leonardo nella Ex Chiesa di San Giuseppe. Queste visite non solo permetteranno ai partecipanti di immergersi nella storia dell’antico borgo di Castiglione di Sicilia, ma contribuiranno anche a promuovere le sue immense bellezze dal di dentro e non solo di passaggio.

Apertura dalle 10,00/13,00 e dalle 14,30 alle ore 18,00.

Infiorata dalla 10,00 alle ore 22,00

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0942984058 o visitare il sito web www.museosantipietroepaolocastiglionedisicilia.it.

Non perdete questa occasione unica per vivere la fede, la tradizione e la straordinaria bellezza naturale del nostro territorio. Castiglione di Sicilia vi aspetta per celebrare insieme l'Infiorata del Corpus Domini!

img_5195.jpegimg_5301.jpegimg_5181.jpegbe40a463-4b1c-4ad0-b99d-c9ec92a0fe14.jpegd1ace784-3c5e-436a-88db-dfc658df275a.jpegimg_5301.jpeg

https://www.museosantipietroepaolocastiglionedisicilia.it @ All Right Reserved 2023 - Website created by Flazio Experience

img_5148.jpeg

Our Newsletter